Centri di crash test

Dove vengono testati i seggiolini auto

In qualità di produttore leader nel settore della sicurezza auto per bambini, Bébé Confort possiede laboratori di crash test a Cholet, in Francia, e a Columbus, in Illinois, negli Stati Uniti.

Questo ci consente di eseguire un gran numero di test, molto superiore al minimo richiesto per legge, durante l'intero sviluppo del prodotto, dal design iniziale sino alla fase di produzione vera e propria, durante la quale testiamo un seggiolino ogni 5000 prodotti. Dotati di tutto quanto necessario alla progettazione, alla realizzazione e al collaudo di seggiolini auto, ciascuno dei nostri avanzatissimi e ultramoderni laboratori di crash test riunisce insieme i migliori impianti di ricerca e sviluppo e la migliore tecnologia del settore per favorire l'innovazione nei prodotti per bambini e neonati.

Il Technical Center for Child Safety a Columbus è dotato di impianti di ricerca e progettazione specializzati, risorse di ingegneria computerizzata, laboratori di test ambientale, tre slitte per crash test indipendenti nonché avanzati impianti di test per le collisioni laterali

I nostri Safety Center in Europa e negli Stati Uniti testimoniano l'impegno di Bébé Confort a rimanere l'azienda leader a livello mondiale per la sicurezza e l'innovazione.

Altri centri di test

I seggiolini auto vengono sottoposti a delle prove dinamiche, chiamate crash test, che ne verificano la sicurezza, la deperibilità e l’affidabilità. Ad effettuare questi test ci pensano degli enti certificati e delle associazioni di consumatori indipendenti che sottopongono il seggiolino auto per bambini a delle vere e proprie prove per verificarne l’idoneità alle normative vigenti.

Comprano prodotti in modo anonimo, effettuano test in laboratori indipendenti e forniscono risultati obiettivi. Ecco gli enti principali e le maggiori associazioni che effettuano i test sui seggiolini auto per bambini:

ADAC

ADAC è il centro di test dei club automobilistici europei ed uno dei pochi centri di collaudo accreditati da Euro NCAP.

ADAC e l’associazione tedesca dei consumatori Stiftung Warentest hanno iniziato ad eseguire test annuali sui seggiolini auto per bambini nel 2002. Maggiori info sui test annuali per i seggiolini auto e gli impianti di test ADAC.

TCS

Il Touring Club Svizzero (TCS) realizza un test completo di utilizzo, che include anche la valutazione di comfort e praticità d’uso.

Euro NCAP

Euro NCAP (New Car Assessment Program – Programma di Valutazione delle Nuove Automobili) offre ai consumatori – privati e industria automobilistica – una valutazione indipendente e oggettiva delle prestazioni di sicurezza su alcune delle vetture più vendute in Europa. Maggiori info sui test approfonditi condotti da Euro NCAP.

Centro di Test Europeo

Il Centro di Test Europeo (ETC), precedentemente denominato Centro Internazionale di Ricerca e Test Consumatori, è un consorzio di oltre 35 associazioni di consumatori in tutto il mondo. Fornisce valutazioni indipendenti di prodotti per i consumatori, compresi i seggiolini auto per bambini.

I test condotti da questo consorzio sono più severi di quelli previsti dagli standard europei e prendono in considerazione anche fattori come la praticità d’uso, il comfort e la facilità di montaggio. Queste sono caratteristiche importanti per la sicurezza e contribuiscono al 50% del punteggio complessivo.

I criteri dei test ETC

Sicurezza

  • Collisione frontale a 64 km/h, con particolare riguardo alle prestazioni del seggiolino e alla sua stabilità con cintura di sicurezza e alla facilità di passaggio della cintura sul seggiolino
  • Collisione posteriore a 30 km/h
  • Collisione laterale – questo rappresenta il più importante elemento del test dato che una collisione su quattro è di tipo laterale

Rischio di utilizzo non corretto

  • Quanto è facile assicurare il bambino nel seggiolino in maniera corretta
  • Quanto è facile sganciare le cinture e togliere il bambino dal seggiolino
  • Quanto è facile montare e regolare in maniera corretta il seggiolino nell'auto
  • Quanto è facile regolare in altezza il seggiolino per adattarlo alla crescita del bambino
  • Quanto è facile capire il manuale d'uso

Facilità d'uso e comfort

Per valutarne il comfort e l'ergonomia, il seggiolino viene montato in diverse tipologie di automobile e in diverse posizioni. Viene quindi testato con l'ausilio di manichini e di bambini veri e valutato da esperti e genitori. Il seggiolino viene inoltre testato per valutarne la facilità d'uso e la facilità di rimozione e pulizia delle fodere.

Sostanze nocive

I seggiolini sono testati per controllare che non contengano materiali nocivi o indesiderabili.

Pubblicazione dei risultati dei test

Ogni Associazione di consumatori pubblica i propri risultati. Queste valutazioni indipendenti possono essere utili come guida all'acquisto, ma è necessario ricordare che i requisiti legali possono variare da Paese a Paese. Prima dell'acquisto controlla anche che il seggiolino sia compatibile con la tua auto. I risultati dei test sono pubblicati dalle seguenti organizzazioni:

Australia - Choice

Austria - Verein Fur Konsumenteninformation

Belgium - Association des Consommateurs Test-Achats SC

Brazil - Pro Teste - Associacao Brasiliera de Defesa do Consumidor

Bulgaria - Bulgarian National Consumers Association

Cyprus - Cyprus Consumers' Association

Czech Republic - Czech Association of Consumers TEST

Denmark - Taenk/Forbrugerraadet (Danish Consumer Council)

Finland - Kuluttajavirasto

France - Que Choisir (UFC)

Germany - Stiftung Warentest

Greenland - Greenlands Forbrugerrad

Hong Kong, China - Hong Kong Consumer Council

Iceland - Neytendasamtokin

India - Voice

Ireland - Consumer's Association of Ireland

Italia - Altroconsumo

Netherlands - Consumentenbond

New Zealand - Consumer New Zealand

Poland - Pro-Test Foundation

Portugal - DECO-Proteste Editores LDA

Romania - National Association for Consumer Protection...

Romania - Romania Association for Consumer Protection

Singapore - Consumers Association of Singapore

Slovenia - Zveza Potrosnikov Slovenije

Spain - Ediciones SA (OCU)

Sweden - Rad & Ron

Switzerland - Federation Romande des Consommateurs

Ukraine - Test

UK - Which?

USA - Consumer Reports