Che cos'è il sistema ISOFIX e in che modo i genitori possono utilizzarlo?

La sicurezza in auto include molti aspetti tecnici, tra cui il sistema ISOFIX. Scegliendo un seggiolino auto ISOFIX, scegli uno dei modi più sicuri con cui il tuo bambino può viaggiare in auto. Ma di che cosa si tratta esattamente e perché è così sicuro? Siamo leader nella mobilità dei bambini e per questo siamo felici di condividere tutto quello che i genitori devono sapere sul sistema ISOFIX.  

Che cos'è il sistema ISOFIX? 

ISOFIX è un sistema di ancoraggio per seggiolini auto standardizzato e internazionale. Assicura una connessione solidale tra il seggiolino - o la base auto - e il telaio della vettura grazie ai punti di ancoraggio ISOFIX posti tra il sedile della tua auto. Non sarà più necessario utilizzare la cintura di sicurezza.*  

Perché scegliere il sistema ISOFIX?  

Grazie al sistema ISOFIX, il rischio di installare un seggiolino auto in modo sbagliato è minore rispetto all'utilizzo della cintura di sicurezza dell'auto. Bébé Confort offre una soluzione ISOFIX sui prodotti per ogni fascia di età: neonati, bambini piccoli e bimbi grandi 

Per i seggiolini auto per neonati, sarà necessario acquistare una base aggiuntiva per utilizzare il sistema ISOFIX. La maggior parte dei neogenitori installa i nostri seggiolini auto per neonati in modo corretto grazie alla base ISOFIX facile da usare. Per i seggiolini auto per bambini piccoli puoi scegliere un seggiolino installato con la cintura di sicurezza della tua auto o con il sistema ISOFIX. Per i seggiolini auto per bimbi grandi puoi scegliere un seggiolino auto ISOFIX da aggiungere alla cintura di sicurezza, per creare un sistema ancora più stabile.  

Il sistema ISOFIX garantisce:  

  • rischio minimo di istallazione sbagliata, grazie agli indicatori che segnalano l'installazione corretta 

  • una connessione solidale tra il seggiolino e l'auto: in caso di frenata improvvisa, il tuo bambino subirà un impatto minore.  

  • installazione rapida e facilità di rimozione, caratteristiche particolarmente utili per i seggiolini auto per neonati, grazie alla base ISOFIX. L'installazione "Click & Go" ti permette di agganciare il seggiolino auto alla base con un semplice "clic" e sei pronto per partire. 

Il sistema ISOFIX e la normativa i-Size 

Sapevi che i seggiolini auto ISOFIX sono obbligatori secondo l'ultima normativa i-Size? La normativa i-Size si applica soltanto ai seggiolini auto ISOFIX, dato che riducono il rischio di installazione sbagliata.  

Tuttavia, la normativa i-Size NON sostituisce l'attuale legislazione. Scopri di più sulla legislazione relativa ai seggiolini auto e scopri come noi di Bébé Confort siamo sempre aggiornati sulle ultime leggi in materia.  

La mia auto è dotata del sistema ISOFIX 

Il sistema ISOFIX è standard nella maggior parte delle auto nuove dal 2006. Al giorno d'oggi, almeno il 60% di tutte le auto in Europa è dotato del sistema ISOFIX, quindi è piuttosto probabile che lo sia anche la tua. Il modo più facile per scoprire se la tua auto è dotata del sistema ISOFIX è controllare il relativo manuale utente. Nel caso in cui la tua auto sia dotata del sistema ISOFIX, troverai un logo o un'etichetta ISOFIX alla base del sedile.  

Hai già scelto il tuo seggiolino auto ISOFIX Bébé Confort, ma non sei sicuro che sia compatibile con la tua auto? Scopri quali dei nostri seggiolini auto sono compatibili con la tua auto grazie alla nostralista compatibilità auto 

 *Per i seggiolini auto ISOFIX per bimbi grandi dovrai allacciare la cintura di sicurezza dopo l'installazione del sistema ISOFIX. Sappiamo che i bambini amano fare tutto da soli: per questo abbiamo progettato i nostri seggiolini auto specificamente per loro, in modo che possano allacciare la cintura senza nessun aiuto.