Consigli di viaggio per una vacanza sicura

I bambini fino a 1,50 cm di altezza devono utilizzare un seggiolino auto

L'estate è tempo di vacanza! Non c'è niente di più rilassante di allontanarsi per una pausa dalla città, dal lavoro, dagli impegni. La maggior parte delle famiglie con bambini piccoli sceglie di usare l'auto per andare in vacanza. Quando si affronta un lungo viaggio, una considerazione importante è la sicurezza ed il comfort dei passeggeri più piccoli. Perché contenti loro, contenti tutti!

Bébé Confort ha alcuni consigli utili per aiutarvi ad affrontare ogni viaggio col minimo stress!

I bambini fino a 1,50 cm di altezza devono utilizzare un seggiolino auto

In Italia, usare un seggiolino auto omologato, è obbligatorio per tutti i bambini fino a un'altezza di 1,50 cm. Anche in vacanza la sicurezza conta moltissimo. Fate attenzione, soprattutto in caso di noleggio dell'auto con relativo seggiolino per il vostro bambino.

Per bambini dai 3 anni ½ , i seggiolini con schienale fisso, offrono il miglior supporto e la migliore protezione laterale. Al contrario, i rialzi senza schienale fisso aumentano il rischio di lesioni.

Per questo motivo le organizzazioni dei consumatori e le organizzazioni del turismo automobilistico, sconsigliano fortemente l'utilizzo di tali rialzi rifiutandosi di testare questo tipo di seggiolino.

  • Perché scegliere una protezione supplementare?

 

I seggiolini auto che offrono una protezione da impatto laterale sono preferibili, dato che il 25 % di tutti gli incidenti d'auto rientrano in questa categoria. Per i bambini più grandi (da 3½ a 12 anni d'età, cioè la categoria di peso di 15-36 kg) Bébé Confort consiglia un seggiolino auto dotato di AirProtect®. Questa innovativa tecnologia di sicurezza, riduce del 20% la possibilità di lesioni alla testa del bambino in caso di impatto laterale!

 

  • Offrite al bambino la stessa comodità in auto che cercate per voi

 

Un lungo viaggio non deve trasformarsi in un incubo per il vostro bambino. I bambini non dovrebbero passare più di due ore al giorno in un seggiolino per auto. Ma consideriamo questa solo una linea guida, volta ad evitare un eccessivo uso quotidiano dell'auto. Chiaramente, durante un viaggio per raggiungere la meta delle vacanze, il bambino resterà in auto per lunghi periodi di tempo. Questo non comporta alcun effetto negativo per la sua salute. Chiaramente è auspicabile prevedere parecchie soste per farlo scendere dall'auto affinché possa muoversi liberamente, fare merenda e guardarsi in giro.

 

  • Prestate attenzione all'omologazione

 

Al momento dell'acquisto di un seggiolino per auto, assicuratevi sempre che soddisfi i più recenti requisiti di sicurezza e standard europei. L'etichetta, R44 o R129, etichetta indica che il seggiolino soddisfa i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa. Se siete interessati a scoprire quale seggiolino offre la più elevata sicurezza, facilità d'uso ed il massimo comfort per il vostro bambino, vi invitiamo a vedere i risultati dei test effettuati dalle associazioni dei consumatori e organizzazioni del turismo automobilistico.

  • Portate la macchina al momento dell'acquisto di un seggiolino

 

Recatevi sempre presso il punto vendita con la vostra auto. Al momento dell'acquisto, chiedete al personale di vendita informazioni dettagliate su come installare ed utilizzare correttamente il seggiolino e come effettuare la sua manutenzione. Fate una prova per verificare se il seggiolino scelto ben si adatta al sedile della vostra auto, soprattutto se avete già un altro seggiolino installato per un bambino più grande. Controllate anche di essere in grado di installarlo correttamente, sia attraverso agganci Isofix che con le cinture di sicurezza.

 

  • Verificate la corretta installazione

 

Studi recenti hanno dimostrato che tra il 70 e l' 80% dei genitori con bambini piccoli, installa il seggiolino in modo non corretto. Verificate che le cinture del seggiolino possano essere aperte, agganciate e regolate facilmente prima di partire. Ricordate che i seggiolini auto per bambini piccoli devono essere collocati in senso contrario di marcia. Un'errata installazione del seggiolino in auto comporta un minor grado di sicurezza. E' importante essere inoltre certi di aver ben agganciato le cinture di sicurezza del bambino, senza cinghie ritorte e fibbie mal inserite.

 

  • Sbizzarritevi con gli accessori!

 

Ovunque il vostro viaggio vi porterà, gli accessori garantiranno il massimo confort al vostro bambino e contribuiranno a divertirlo in ogni momento.

Una fodera estiva di spugna o cotone, non solo mantiene il tessuto originale al riparo dalle macchie, mantiene anche il vostro bambino fresco ed asciutto nelle calde giornate estive. Assicuratevi di inserire tendine parasole per i vetri laterali e posteriori (importante per i bambini che viaggiano in senso contrario di marcia).

Quando l'auto è parcheggiata, mettete un asciugamano o una fodera termo-riflettente a copertura del seggiolino in modo che quando posizionerete nuovamente il bambino non si scotti toccando qualsiasi elemento in metallo o parti calde del seggiolino.

L'intrattenimento del piccolo è essenziale durante i viaggi più lunghi.

Acquistate un tavolo da gioco studiato appositamente per il seggiolino auto, non dimenticate alcuni dei suoi giocattoli preferiti, non dimenticate le canzoncine per farlo addormentare e, qualora sia più grande, optate per un film con un lettore DVD portatile o un bel libro.