Cosa è i-Size (R129)

i-Size rende i viaggi più sicuri

i-Size è una nuova normativa europea volta a migliorare il livello di sicurezza dei bambini in auto, entrata in vigore nel luglio 2013. É parte della normativa R129 e si applica a tutti i nuovi seggiolini auto per neonati e bambini fino a circa quattro anni d'età. i-Size è stata sviluppata partendo dalle più recenti ricerche sulla sicurezza dei bambini in auto. i-Size è stata sviluppata partendo dalle più recenti ricerche sulla sicurezza dei bambini in auto.

 

La normativa UN R129 (i-Size) per un più elevato livello di sicurezza

Quali sono i miglioramenti apportati? i-Size in 3 punti: 

 

1- Massima protezione

• Utilizzo di nuovi e sofisticati Q-dummies

• In senso contrario di marcia fino a 15 mesi di età

• Test da impatto laterale

 

2- Maggior comfort

• Classificazione in base all'altezza (cm) e non più in base al peso (kg)

 

3- Migliore compatibilità

• I seggiolini i-Size sono compatibili con tutte le auto i-Size

 

L’impegno di Bébé Confort

In Bébé Confort ci prendiamo cura della vita preziosa dei bambini. Bébé Confort ha partecipato attivamente alla definizione del nuovo regolamento UN R129 (i-Size) e supporta la sua attuazione. I seggiolini omologati UN R129 (i-Size) sono più sicuri dei seggiolini omologati ECE R44/04, per tale motivo Bébé Confort ne sostiene la commercializzazione e l’uso. E’ nostro dovere sviluppare e commercializzare seggiolini auto conformi ai più elevati standard di sicurezza possibili. L’entrata in vigore della UN R129 aumenterà il livello di sicurezza richiesto ai seggiolini auto sul mercato.

 

Perché mio figlio è più protetto da i-Size?

Seggiolini rivolti in senso contrario di marcia

Assicurano una migliore protezione della testa e del collo del bambino. Viaggiando in senso contrario di marcia, in caso di collisione frontale, la forza dell’impatto è distribuita su una superficie più ampia e la testa è meglio sostenuta e non viene spinta in avanti sollecitando eccessivamente il collo.

Prima dell'entrata in vigore della normativa i-Size nel luglio 2013, i bambini potevano essere trasportati in seggiolini rivolti fronte strada a partire da 9 kg (9-12 mesi circa). Ma i test hanno dimostrato che i piccoli passeggeri sono più protetti se viaggiano contromarcia fino ad almeno 15 mesi. Ecco perché la nuova normativa rende obbligatorio prolungare l'utilizzo del seggiolino in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi di età.

Protezione da impatto laterale

La normativa i-Size stabilisce che i seggiolini debbano obbligatoriamente essere dotati di protezioni da impatti laterali definendo nuove specifiche e criteri di test.

Installazione più sicura

Il rischio di errore o installazione non corretta è molto più basso in caso di seggiolini i-Size in quanto non utilizzano la cintura di sicurezza. Si installano infatti con un click grazie al sistema Isofix.

Più adatti al bambino

I seggiolini i-Size sono classificati in base all'altezza (e non più in base al peso), adattandosi più facilmente alla crescita del bambino.

Se il mio seggiolino è conforme alla normativa precedente devo passare a i-Size?

No. La UN R129 sarà in vigore accanto al regolamento ECE R44/04 nei prossimi anni. In futuro è previsto che la UN R129 sostituisca la ECE R44/04. Fino ad allora i seggiolini conformi alla ECE R44/04 potranno essere venduti e utilizzati in sicurezza.

Qualora si debba acquistare un nuovo seggiolino è opportuno effettuare la scelta tra quelli omologati i-Size (R129) per un più elevato standard di sicurezza.