Le organizzazioni indipendenti e le classificazioni di sicurezza

La sicurezza è il fattore cruciale quando si acquista un seggiolino auto. Puoi rilassarti sapendo che il tuo piccolo è al sicuro quando viaggia con uno dei nostri seggiolini auto pluripremiati.

In Italia, per legge, tutti i bambini che viaggiano in auto devono utilizzare il seggiolino fino a 150 cm di altezza. Per la massima sicurezza i bimbi devono viaggiare in senso contrario di marcia fino a 15 mesi, in quanto questa posizione fornisce miglior supporto al collo e alla schiena. Per contribuire a rendere ancora più semplice la scelta del miglior seggiolino auto, vengono applicate in tutto il mondo leggi e linee guida standard per ogni fascia d'età.

In Europa, i produttori di seggiolini auto devono rispettare gli standard di sicurezza UN R44 / 04 o i-Size (UN R129). Oltre ai requisiti di legge, i seggiolini auto sono sottoposti a test più severi per garantire che i bambini siano adeguatamente protetti in caso di incidente.

In Bébé Confort, non solo soddisfiamo tutti i requisiti di legge, ma andiamo ben oltre. I nostri seggiolini auto sono sottoposti a rigorose prove presso strutture all'avanguardia in Europa e in America. Questo ci consente di eseguire un elevato numero di test, molto superiore al minimo richiesto per legge e garantire al tuo bambino la migliore protezione possibile in ogni viaggio.

Tutti i nostri seggiolini rispettano gli standard di omologazione europei, ma nei nostri laboratori eseguiamo quotidianamente test più severi e restrittivi di quelli imposti dalla normativa. Il test standard di collisione frontale è eseguito a una velocità di 50 km/h, noi testiamo i seggiolini a 70 km/h. Eseguiamo inoltre numerosi altri tipi di crash test per simulare una vasta gamma di collisioni laterali e laterali/frontali. Questo ci ha permesso di essere tra le aziende leader nel miglioramento della protezione laterale, sviluppando tecnologie all’avanguardia per proteggere i bambini.

Cos'è l'ICRT e Stiftung Warentest?

I seggiolini auto sono testati e valutati in modo indipendente ogni anno dall'International Consumer Research & Testing (ICRT), organizzazione leader a livello mondiale che valuta i prodotti di consumo. L'ICRT svolge i test sui seggiolini auto insieme ai club ADAC, TCS, ÖAMTC e l'organizzazione europea indipendente leader dei test sui consumatori Stiftung Warentest. ADAC è una struttura di collaudo centrale ed è rinomata come uno dei principali tester di seggiolini auto in Europa, mentre l'associazione tedesca dei consumatori Stiftung Warentest è in parte finanziata dal pubblico per garantire la sua indipendenza e non accetta pubblicità.

Come vengono testati i seggiolini auto?

Analogamente ai nostri severi test, i criteri Stiftung Warentest sono più restrittivi dei requisiti definiti dagli standard di sicurezza europei e tengono in considerazione parametri fondamentali come la sicurezza, l’utilizzo, l’ergonomia e le sostanze nocive. Le prove che i seggiolini devono superare sono sia statiche che dinamiche.

Sicurezza

Vengono effettuati test con impatto frontale e collisione laterale. Il seggiolino auto è valutato in base alle prestazioni, alla stabilità e al funzionamento con la cintura di sicurezza.

Facilità d'uso

I seggiolini auto sono testati sul rischio di uso improprio e sulla facilità di allacciare il bambino. 
Vengono effettuati test sulla facilità di installazione, sulla regolazione della seduta, viene valutato il manuale di istruzioni e la facilità con cui è possibile rimuovere la fodera e pulirla.

Efficienza e comfort

Il seggiolino auto è valutato in termini di comfort ed ergonomia. Viene valutato quanto spazio ha a disposizione il bambino, lo spazio occupato in macchina dal seggiolino, la posizione di seduta del bambino e il comfort generale.

Sostanze nocive

Il seggiolino auto viene controllato attentamente e viene verificato che non contenga sostanze nocive che possono venire a contatto con il bambino. Stiftung Warentest controlla indipendentemente la fodera del seggiolino. Se ci sono problemi evidenti, il risultato complessivo viene influenzato.

Cosa significano i punteggi?

Questi test sono progettati per essere il più possibile realistici e indipendenti. I seggiolini auto sono classificati con un punteggio che li ordina dal migliore al peggiore e vengono attribuite delle stelle (fino ad un massimo di 5). I risultati di questi test possono essere utilizzati come linea guida nella scelta del seggiolino auto più appropriato.