Portare a casa il bambino dall ospedale

Il primo viaggio verso casa

È un giorno che non dimenticherai mai: il giorno in cui porterai a casa il tuo bambino per la prima volta! Avrai fatto un sacco di programmi e non vedrai l'ora di presentare a tutti il tuo piccolo.

Ci sono alcune regole fondamentali che ti aiuteranno a rendere semplice e sicuro il primo viaggio del tuo bimbo in auto.

Non dimenticare che è obbligatorio utilizzare un seggiolino auto omologato per il tuo bambino, anche se neonati. È possibile scegliere una navicella omologata auto o un seggiolino auto gruppo 0+ da installare in senso contrario di marcia.  

È una buona idea provare l'installazione del seggiolino auto o della navicella prima della nascita del bambino, così sarai sicuro di poterlo montare velocemente e correttamente per il tuo passeggero speciale quando finalmente arriverà il gran giorno!

Dove installare il seggiolino auto per il suo primo viaggio?

La posizione più sicura in auto è quella centrale posteriore, ovvero quella in cui il passeggero è seduto alla massima distanza da ogni potenziale impatto. Sebbene statisticamente questa sia la posizione più sicura, è altresì quella che comporta la maggiore difficoltà di montaggio a causa della dimensione e forma del sedile o della mancanza di una cintura di sicurezza a tre punti. In questo caso è bene utilizzare il sedile posteriore lato passeggero: è spesso la posizione preferita del consumatore. Lontano dal lato più comune di impatto, il sedile del passeggero posteriore offre il vantaggio di dare ai genitori un facile accesso al bambino durante il viaggio.

Se possibile, usa seggiolini auto e navicelle con installazione Isofix per il tuo seggiolino auto. La maggior parte delle auto relativamente nuove ha gli attacchi Isofix, che rendono l’installazione del seggiolino più facile rispetto al tradizionale metodo con cintura di sicurezza.

Se si sceglie di montare il seggiolino auto nel sedile passeggero anteriore, cosa che sconsigliamo totalmente, disattiva sempre l'airbag in quanto può essere pericoloso per il bambino. Il primo viaggio di tuo figlio deve essere sicuro: ti consigliamo di installare il seggiolino nel sedile posteriore.

Cosa non fare assolutamente?

Non tenere mai il bambino tra le braccia quando si viaggia in macchina: è molto pericoloso! Un arresto improvviso potrebbe coglierti inaspettatamente!

Il primo viaggio sarà una passeggiata!

I bambini piccoli si scaldano e raffreddano molto rapidamente. Assicurati che il tuo piccolo sia al caldo e comodo, ma ricorda che troppi strati potrebbero dare fastidio al tuo bambino. Le tendine parasole sono un must nella stagione calda, sia per mantenere il bambino fresco, sia per evitare che le parti metalliche dell’auto diventino troppo calde. Mentre in inverno un sacco imbottito accogliente è essenziale!

Rendi la tua vita facile! Scegli un seggiolino auto e passeggino Bébé Confort: avrai tutto ciò che ti serve per muoverti comodamente con il tuo bambino a piedi o in auto.